Il calazio è una piccola neoformazione causata dall’infiammazione delle ghiandole di Meibomio che, situate all’interno delle palpebre, contribuiscono alla formazione delle lacrime.

sintomi del calazio comprendono gonfiore delle palpebre, arrossamento, dolore, secrezione ed infiammazione della congiuntiva. L’entità dei sintomi dipende dal grado d’infiammazione della ghiandola e dal numero di ghiandole coinvolte. La dimensione del calazio può essere piccolissima oppure più grande, fino ad arrivare a gonfiori tali da causare la chiusura della palpebra.

Le cause del calazio possono essere diverse:

  • Disordini alimentari

  • Blefarite.

  • Predisposizione genetica

La terapia medica del calazio prevede l’uso di pomate antibiotiche e cortisoniche. Il bordo della palpebra deve essere ben pulito, per mantenere liberi i dotti delle ghiandole di Meibomio.

La chirurgia del calazio consiste in una piccola incisione seguita da raschiamento, detto courettage. Nella maggior parte dei casi si interviene dall’interno della palpebra, in modo da evitare cicatrici visibili. L’intervento è generalmente eseguito in regime ambulatoriale ed in anestesia locale.

I nostri medici

La nostra equipe

medico
Angeloni Marco
medico
Di Carlo Igor
medico
Miranti Felice

Info e prenotazioni

011 9770949

Prenota via email

Allo sportello e via telefono

Dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 7:30 alle ore 18:00

Richiedi informazioni