L’ectropion è un disturbo in cui la palpebra inferiore è ruotata verso l’esterno e si allontana dal bulbo oculare. L’ectropion causa il fenomeno detto epifora, cioè la perdita delle lacrime verso l’esterno. Questo comporta la mancanza della normale lubrificazione di congiuntiva e cornea, che non sono più protette dalle palpebre.
Ne consegue un’infiammazione secondaria e l’ispessimento della parte interna della palpebra, con conseguente peggioramento dello stesso ectropion e l’insorgenza di problemi corneali.
Nei casi più gravi, l’ectropion può causare l’ulcerazione e la perforazione della cornea.
I sintomi dell’ectropion sono inizialmente assenti. In fase più avanzata, l’ectropion causa lacrimazione, rossore, sensazione di corpo estraneo e produzione di secrezioni.
Le cause dell’ectropion possono essere:
-
Di tipo congenito;
-
Legate all’avanzamento dell’età;
-
Paralitiche o meccaniche;
-
Cicatriziali.
L’unico trattamento contro l’ectropion è l’intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital.
La terapia medica è indicata solo per la prevenzione ed il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria. In attesa dell’intervento, determinati gel e pomate aiutano a limitare i danni alla cornea ed i sintomi dell’ectropion.